Alla fine di ogni anno mi piace prendermi un momento per guardare indietro e riflettere sul cammino percorso.
Un viaggio che, di recente, ci ha portato a celebrare 35 anni di attività : un traguardo che ci riempie di orgoglio e gratitudine.
Ricordo ancora l’inizio, l’entusiasmo nel lontano 1989, a Bologna. Avevamo un sogno semplice: trasformare le lingue in ponti tra culture e imprese.

Allora lavoravamo con telefax e fogli dattiloscritti, oggi con piattaforme digitali e traduttori in ogni parte del mondo. Ma posso dire con certezza che una cosa non è mai cambiata: la passione per la qualità e per le persone.
Siamo cresciuti, ci siamo evoluti. Da piccola agenzia tecnica a partner certificato TÜV per servizi linguistici e di comunicazione.
Oggi lavorano con noi più di 600 professionisti madrelingua, coordinati da un team unito e attento, ma la passione, quell’entusiasmo iniziale che ti fa osare, non si è mai spento.
E quando mi chiedono perché la nostra sede non si trova nel brulicante centro di una grande città multiculturale, sorrido e rispondo che non è stata una scelta casuale. Amiamo avere spazi ampi e luminosi, dove possiamo accogliere i nostri collaboratori, condividere i successi, i racconti di vita, nuove soluzioni e anche la pressione delle scadenze, proprio come in una grande famiglia.
Da qui nasce anche il nostro modo di lavorare: basato sullo scambio continuo e sull’ascolto.
Per questo, da quest’anno, abbiamo deciso che un po’ del nostro DNA dovesse rimanere impresso in tutto ciò che parla di noi.
È così che è nato il nostro nuovo payoff: “oltre le parole”.
Due parole semplici, ma per noi profondamente vere.“Oltre le parole” racconta chi siamo diventati: una squadra che non si ferma davanti alle difficoltà, che va oltre la superficie, cerca il significato più autentico di ogni messaggio e mette in tutto ciò che fa la cura di chi sa che la lingua è solo l’inizio di un dialogo più grande.
A chi in questi anni ci ha scelto, ci ha dato fiducia, ci ha fatto crescere: grazie.
E a chi verrà, promettiamo impegno, autenticità e la costante ricerca del meglio.
Paola Gilli
———————————————————————————————————————-
Non vuoi perderti i prossimi articoli di IMAGINE Traduzioni? Iscriviti alla nostra newsletter “Go”
